venerdì 28 ottobre 2016

Yoga e Social Media #2: una riflessione di Matthew Sweeney

Matthew Sweeney
Continua la serie di post dedicati al delicato rapporto tra Yoga e Social Media, questa volta con una riflessione di Matthew Sweeney, uno tra i più noti e apprezzati insegnanti di Ashtanga Yoga al mondo. Trovo il suo post, visibile in versione originale sulla sua pagina facebook, estremamente utile perché denso di suggerimenti pratici per tutti, insegnanti e praticanti. E soprattutto perché viene da un Maestro che, pur facendo un uso assolutamente limitato della comunicazione in generale e dei social in particolare, è famosissimo per la sua serietà e preparazione. Buona lettura!
Yoga and Social Media, di Matthew Sweeney (28 ottobre 2016)
"Ai giorni nostri, i social media stanno assumendo un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'integrità delle pratiche spirituali come lo Yoga. Se accettiamo la premessa che lo Yoga, a qualsiasi livello, riguardi il benessere fisico, psicologico o spirituale dell'individuo, la mia domanda è: quando i social media cominciano ad ottenere l'effetto opposto? Sebbene il marketing e i social possano essere un utile strumento di promozione, se usati oltre misura possono produrre un impatto negativo.
Ad esempio, qual è l'effetto del guadagnare followers su Instagram, o nuovi amici e likes su Facebook? Cosa indicano questi risultati in termini di status e professionalità? Senza dubbio possono aiutarci ad aumentare il nostro business, ma la domanda a questo punto è: cosa aumenta, in realtà? Se il fine dello Yoga è il benessere (e il benessere può solo essere la liberazione dalla sofferenza, ma per il momento, chiamiamolo semplicemente benessere...), avere più followers rappresenta davvero una forma di benessere? Forse, rappresenta il benessere del nostro profilo social... o il benessere delle nostre dipendenze. Quindi la domanda non è se i social media sono di sostegno alla nostra attività professionale, ma se contribuiscono all'aumento delle nostre forme di attaccamento, invece che aiutarci a liberarcene.
Il benessere che ricerchiamo è tangibile, reale, non immaginato. Il fine primario dello Yoga è qualcosa di chiaro e dimostrabile. La linea evolutiva di chi pratica Asana è schematica: 1) salute fisica, 2) salute psicologica e 3) liberazione dalle forme di attaccamento. 
Il primo punto che desidero argomentare è che il 3) non dipende dal 1). Non è necessaria la salute fisica per essere liberi da ogni forma di attaccamento. Può aiutare: ma non è necessaria. 
In secondo luogo, esistono aspetti dell'uso dei social che manifestano l'opposto del benessere, e quindi l'opposto dello Yoga. Ad esempio, una dipendenza dall'ottenimento di "likes", la competizione tra colleghi nel guadagnare più followers, il mettere la propria attività professionale nelle mani di un mezzo che è capriccioso e separato dalla realtà, o semplicemente pavoneggiarsi in Asana particolarmente difficili. 
Attenzione: non sto dicendo di non usare i social media. Sto esprimendo il mio parere sul come farlo. 
Non c'è nulla di male nei social media. Come molte altre cose nella vita, non è tanto ciò che questo mezzo fa, ma come lo si usa. Vorrei mettere in luce tre particolari punti: 
1. Yoga > Asana > Identità corporea > Social Media = NON Yoga
2. L'insegnante di Yoga è un Educatore, non una star cinematografica
3. L'importanza della meditazione.

1. Social Media
Asana e Meditazione spesso sembrano in conflitto per chi insegna e/o pratica Asana. La domanda qui riguarda l'importanza del corpo. E' davvero così importante? In senso generale, no. In senso personale, si. Quindi, identificandoci con il corpo e con la personalità, non siamo sulla strada che porta a livelli elevati di consapevolezza. Non sto dicendo di abbandonare il corpo, ma di inserire la mente e il corpo nel giusto contesto. 
Se diamo troppa importanza al corpo, la mente e l'ego ne guadagnano altrettanta. All'opposto, una volta che mente ed ego vengono messi al servizio del sé, e della coscienza e spiritualità dell"osservatore", allora il corpo diventa un veicolo volontario piuttosto che un ostacolo. Comunque sia, se qualcosa rappresenta per noi un ostacolo, secondo lo yoga dobbiamo trattarlo con rispetto ma senza indulgervi troppo. 
Perciò... tornando ai social media: sono pronto ad essere nessuno? Se stiamo cercando di essere qualcuno... stiamo mancando l'obiettivo. 
Se consideriamo la direzione della linea evolutiva sopra esposta (Yoga > Asana > Identità corporea > Social Media = NON Yoga), per la maggior parte dei praticanti l'iniziale atteggiamento di approccio alla pratica può essere corretto ma se ci si concentra solo sugli Asana, si finisce con il concentrasi solo sul corpo. Più ci si identifica con il corpo, più si sviluppa una forma di attaccamento. Questa linea evolutiva è riduzionista, non espansionista. Uno dei risultati può essere una dipendenza dai social media; il loro uso eccessivo e una eccessiva indulgenza ad ottenere likes, amici, popolarità e successo superficiale. Qualcosa che ci allontana dal cammino dello Yoga in modo radicale. Non lasciamoci travolgere. 
Continuiamo a postare foto in posizioni difficili, verticali sulle mani, asana in bikini o shorts, o centinaia di hashtag per ottenere consensi e followers? Se è così, stiamo probabilmente sviluppando una dipendenza nei confronti del nostro ego e del nostro corpo, ben lontana dal concetto più volte ripetuto nello Yoga di "lasciar andare". La sofferenza nasce dall'attaccamento, e l'attaccamento deriva dall'identificazione mente-corpo. Solo quando riusciamo sinceramente ad abbandonare i nostri condizionamenti, il nostro corpo e la nostra personalità, possiamo dire di praticare veramente Yoga. 
Non voglio dire che chi NON usa i social ha una coscienza più elevata di chi lo fa. Certo, chi non li usa ha forse una maggiore opportunità di arrivarci rispetto a chi è dipendente dai social. Perciò imploro studenti e insegnanti, di smettere di dare così tanta importanza a ciò che è esteriore, apparente e visivo. Smettete di usare in modo eccessivo i social media, e non incoraggiate chi è dipendente dai social a perpetrare questo atteggiamento dannoso. 
Recentemente ho letto un post interessante scritto da un insegnante di Yoga proprio in merito all'abuso dei social. Tuttavia, questa insegnante ospitava proprio in quei giorni un altro maestro, che invece è esageratamente esposto su questi mezzi di comunicazione, e che rappresenta ben poco l'essenza dello Yoga. Un simile atteggiamento è quanto meno ambiguo: se decidete di prendere una posizione, fatelo in modo chiaro, a parole e attraverso le vostre azioni. 
Di seguito espongo la lista dei miei personali suggerimenti sull'uso dei social media. Chi decide di utilizzarli, a mio parere dovrebbe cercare di postare:
1. Pochi Asana di elevata difficoltà. Non dico di non farlo del tutto. ma di attenersi ad una media ragionevole, 1 post su 10, per esempio. Ogni tanto è giusto far vedere di cosa si è capaci, ma dobbiamo ricordarci che farlo non aiuta nessuno. Se davvero vogliamo aiutare qualcuno, mostriamo una posizione adatta a tutti e spieghiamo come praticarla in modo sicuro. 
2. Basta con le verticali sulle mani (sinceramente sono arrivato alla totale insofferenza rispetto ai post di verticali praticate in ogni modo possibile). Se continuate a postare verticali, il messaggio che date è che vi limitate a pavoneggiarvi, e che siete piuttosto fermi nel vostro sviluppo spirituale. Smettetela di fare verticali per un anno, e cominciate a meditare. 
3. Riducete il numero di foto in bikini o costume da bagno. Ritengo davvero che sia inutile postare se stessi seminudi, e pubblicizzare in questo modo il proprio corpo. E' inoltre una tendenza alla sessualizzazione dello Yoga, e visto ciò che accade ultimamente nel mondo, non mi sembra il modo ideale per promuovere lo Yoga. E soprattutto, indica ancora una volta il nostro attaccamento al corpo, alla costruzione di una relazione tra ego e corpo che contrasta l'evoluzione spirituale che ci vuole capaci di distaccarci dal materiale. Non è necessario essere orgogliosi né vergognarsi del proprio corpo. Semplicemente, disidentificatevi dal corpo. 
4. Confini individuali. Siate cauti rispetto alle informazioni personali che diffondete nei vostri post, soprattutto se siete insegnanti e quindi persone in un ruolo di responsabilità. Quando vi relazionate ad uno studente, sia in persona che attraverso i social media, dovreste mantenere dei confini, una linea etica che non deve essere attraversata. Siate morigerati nella vostra professionalità. Parlare della propria vita privata nella speranza di ottenere sostegno da amici virtuali, dice molto di voi: soprattutto, dice che non siete in grado di sostenervi da soli. Se avete bisogno di sostegno, rivolgetevi ad un terapeuta, o parlate con un amico in carne e ossa, di persona o al telefono. 
5. Smettetela di postare più volte al giorno per solleticare l'attenzione dei vostri followers. La dipendenza da social media è un fenomeno dei nostri giorni, e crea stati di debilitazione [sono molte le ricerche scientifiche e mediche a favore di questa tesi, N.d.T.] La necessità di ottenere più amici, likes e followers indica l'assenza di Yoga nella vostra vita, non la sua abbondanza. Rivela insicurezza, attaccamento e certo non libertà e serenità mentale. 

2. Diventate Educatori di valore
Recentemente ho parlato pubblicamente dell'importanza, per un insegnante di Yoga, di essere un Educatore e non una star cinematografica. Un Educatore può fare uso di Facebook per pubblicare articoli utili, o di YouTube per proporre discussioni filosofiche etc. I social media possono essere utilizzati in modo proficuo per educare, illuminare ed aiutare gli altri. Sfortunatamente, possono anche essere usati per accrescere il proprio ego, commercializzare il proprio corpo e ottenere una superficiale popolarità. La popolarità non dovrebbe, secondo lo Yoga, essere l'obiettivo di chi insegna questa disciplina. Essere un buon educatore, invece, è l'obiettivo che più si avvicina al fine dello Yoga. La popolarità dovrebbe derivare dalle nostre capacità di educare, mentre oggi sembra che sia prima di tutto importante essere famosi, mentre esperienza e capacità di insegnamento passano in secondo piano. 
Per uscire da questo calderone, dobbiamo riportare la nostra attenzione su ciò che conta veramente: il contatto personale e le capacità di insegnamento. Non è possibile insegnare Yoga in modo corretto attraverso il web. Lo Yoga richiede un contatto diretto con il corpo e, per un insegnante, il contatto diretto con esseri umani reali e indipendenti. Esseri umani che possono essere d'accordo con voi, o no, in un ambiente reale e tangibile. 
Concentratevi sullo studio e sull'esperienza. Siate dei buoni educatori, non delle star. Se non avete insegnato costantemente negli ultimi dieci anni, astenetevi dal condurre dei corsi per insegnanti. Fatevi un'esperienza autentica, prima. Se non siete davvero ferrati in anatomia e fisiologia, non siate in imbarazzo, prendete coscienza di questo limite e frequentate corsi che colmino le vostre lacune. Se non avete esperienza nella meditazione, non perdete altro tempo. Iniziate oggi stesso. 
Se siete pronti ad imparare, diventerete grandi insegnanti. Se vi interessa solo fare business, probabilmente non lo sarete mai. I social media possono aiutarvi a costruire un'attività, ma ricordate che vengono DOPO lo studio e la disciplina personale. 
3. Meditazione
Un punto interessante quando diamo un'occhiata alle posizioni dello Yoga, è la predominanza data alla flessibilità delle anche rispetto ad ogni altra area del nostro corpo. 
Ho preso un campione del mio libro Vinyasa Krama. Contiene una libreria di Asana di oltre 100 gruppi di posizioni e 400 singole posture. Le ho divise in quattro gruppi - asana che influenzano principalmente anche e gambe, asana che coinvolgono spalle e braccia, asana che coinvolgono entrambi ed altre in cui queste articolazioni non sono interessate. 
Campione totale: 154 gruppi di asana 
1. Anche e gambe: 92 su 154 = 60% 
2. Spalle e braccia: 34 su 154 = 22%
3. Entrambe: 18 su 154 = 12%
4. Nessuna: 10 su 154 = 6%

Trovo interessante che le posizioni che influenzano le anche sono la maggioranza. Oltre il 70% degli asana influenzano la flessibilità più che la forza, ed oltre il 60% degli asana che coinvolgono braccia e spalle richiedono più forza che flessibilità. Questa tendenza si trova in tutte le tradizioni dello Yoga. In ogni tradizione, in pratica, l'enfasi data alla flessibilità della parte inferiore del corpo è superiore rispetto alla forza della parte superiore. 
Arrivo al punto: perché in tutte le tradizioni Yogiche si da' maggior enfasi alla flessibilità delle anche, rispetto ad altri aspetti corporei? 
Semplicemente perché l'obiettivo principale della pratica di Asana è prepararci fisicamente e psicologicamente alla meditazione. Non importa se questo è il vostro personale obiettivo: è il motivo per cui esistono gli Asana. Siete liberi di usare la pratica fisica dello Yoga solo per migliorare la vostra salute corporea ma questo NON è l'obiettivo dello Yoga. Il suo fine è la salute psicologica e la liberazione spirituale. 
Perciò, se professate di insegnare Yoga ma non meditate con regolarità, sarebbe meglio dire che siete insegnanti di Asana. Non c'è niente di male: sicuramente sarete di aiuto ai vostri studenti e alla comunità yogica. Ma ritengo che, quando parliamo di Yoga, sia importante essere precisi. 
Per quanto riguarda me, non considero la pratica dei soli Asana particolarmente spirituale. Lo stesso vale per i social media: più una persona si dimostra centrata sul proprio corpo, più tenderà ad auto-intrappolarsi su mezzi di comunicazione che evidenziano il corpo. E viceversa. 
Faccio un altro esempio: vi capita spesso di vedere foto di noti insegnanti di meditazione mezzi nudi sulla spiaggia? Direi di no. La conclusione per me è che chi fa un uso eccessivo dei social media, entra automaticamente nella lista degli insegnanti che mi interessano di meno. 
D'altro canto, se vedo un post interessante, educativo e informativo, sono ben felice di mettere il mio like, di mostrare il mio sostegno e di condividerlo con altri. E' bello essere positivi e sostenere praticanti e insegnanti genuini nel loro intento di educare senza essere eccessivamente autoindulgenti. Utilizzare i social media può essere utile: ciò che importa è evitare di abusarne. 
Om Shantih
Matthew Sweeney"

Nessun commento:

Posta un commento